Select Page

Siamo (un po’​) tutti project manager

by Andrea Toponi on 10/10/2018

Microsoft annuncia importanti novità per Project, che seguono le sostanziali modifiche del concetto di “lavoro”, cambiato molto negli ultimi anni.

La parola Progettare arriva dal latino tardo proiectare, cioè “gettare avanti”: fare il progetto di qualche cosa, idearla e studiare le possibilità e i modi di eseguirla. L’origine della parola è antica, ma il progetto è tuttora il concetto fondante dietro ogni tipo di lavoro. Anzi, negli ultimi anni il modo di lavorare è cambiato decisamente, e il cambiamento si porta dietro alcune problematiche:

1)     Si lavora da ovunque e in qualsiasi momento;

2)     In un team di lavoro, ognuno sceglie i tool e i metodi che preferisce;

3)     Servono strumenti semplici, anche per non addetti ai lavori;

4)     I processi di business sono sempre più votati allo snellimento e alla riduzione dei lead time;

5)     Un singolo problema può interrompere il business.

 

LA TECNOLOGIA DEVE “ABILITARE” AL CAMBIAMENTO.

Questo “cambiamento” richiede che i project manager, ma in generale tutti quanti noi che lavoriamo a progetto, possano disporre di strumenti che siano:

·      Flessibili (adatti a qualsiasi tipo di progetto);

·      Scalabili (per iniziative di qualsiasi dimensione);

·      Trasparenti (per dare visibilità a tutta l’organizzazione).

È qui che atterrano le novità che Microsoft introdurrà per Microsoft Project:

1)     HOME: il servizio che consente di gestire tutti i progetti in un unico posto. Project Home è una nuova pagina di destinazione incentrata sull’utente per Project Online. È destinato a tutti gli utenti che lavorano in team condivisi per accedere rapidamente ai loro progetti più recenti e preferiti. Home è già disponibile oggi.

2)     PROJECT MANAGEMENT SERVICE: il nuovo servizio, dal design semplice, in cloud. In questo modo, le persone del team possono accedere ai dati sempre aggiornati, in qualsiasi momento e con qualsiasi device. Le versioni future consentiranno di connettere al servizio tutte le funzionalità del Project desktop app. Disponibile dalla prima metà del prossimo anno.

3)     ROADMAP: il servizio che permette di realizzare viste cronologiche di più progetti, con key dates e milestones. Roadmap offrirà una visione trasversale e funzionale di tutto il lavoro in corso. Roadmap sarà disponibile all’inizio del prossimo anno.

Queste novità consentiranno all’utente di decidere con quale applicazione gestire il lavoro (Project, Planner, To-Do, Azure DevOps – aka VSTS – PSA), e di consolidare le informazioni in un unico livello.

PROJECT ENTRA IN COMMON DATA SERVICE

Ma il punto focale del percorso di innovazione che sta affrontando Microsoft è centrato sull’architettura: Project entrerà nel Common Data Service, aggiungendosi quindi a tutte le altre applicazioni business di Microsoft. Ecco come il “progettare” di Microsoft (per tornare al “latinorum” iniziale) “getta avanti” l’idea per poi trasformarla in una soluzione di work management che sia – appunto – flessibile, potente e trasparente.

ALLINANCE E’ UP-TO-DATE.

ALLINANCE, Gold Partner in Project Portfolio Management, ha intrapreso già da anni questo percorso che ha l’obiettivo di guidare e co-progettare con i clienti la transizione verso la convergenza di tutto ciò che riguarda la gestione del team di lavoro: sia per progetti gestiti con tool enterprise sia per progetti gestiti con tool destrutturati. Esempio concreto di questo percorso è l’expertise su Dynamics365 e Office365: offrendo soluzioni adatte a supportare la gestione dell’intera organizzazione, dalla supply chain alla business intelligence fino alla reportistica, facilitando la collaborazione e la produttività su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo.

L’esperienza maturata in questi anni ci permette di cogliere tutte le opportunità rese disponibili dalle innovazioni di Microsoft Project, in modo da poterle condividere in maniera semplice ed efficace con i nostri clienti.

Corso Sempione, 2
20154 Milan, Italy
tel: +39 02 555555
P.IVA 08114810966
REA MI 2003905

info@allinance.it

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

[contact-form-7 id="5" title="Ask Us How"]

You have Successfully Subscribed!

Share This

Share this post with your friends!