Allinance

Questo sito richiede una versione aggiornata del browser per funzionare correttamente.
Per favore aggiorna il tuo browser o usa Chrome, Firefox o Safari.

Grazie!

07 Nov 19 Federico Marini

Blockchain - Allinance partecipa al Malta Blockchain Summit

Dopo aver intercettato le richieste dei nostri clienti con i quali lavoriamo fianco a fianco, abbiamo dato vita alla nuova divisione Blockchain.

Questa divisione è la conferma della nostra continua ricerca dell’eccellenza nella creazione di prodotti e servizi che guardano al futuro e che generano un rapporto di fiducia con i nostri interlocutori.

E per rinforzare il legame con i principali esperti internazionali del settore, saremo a Malta per partecipare attivamente al Malta Blockchain Summit un evento di portata mondiale e che vede riuniti moltissimi esperti pronti a confrontarsi sul tema.

Ma che cosa è veramente la Blockchain?

Tecnicamente parlando attivare un processo di Blockchain vuol dire mettere in sicurezza un dato attraverso un registro distribuito e decentralizzato . In poche parole significa creare Asset Digitali Unici!

La Blockchain è un grande database per la gestione di transazioni crittografate su una rete decentralizzata di tipo peer-to-peer che dà il nome ad una nuova piattaforma tecnologica, che permette di ridefinire e reimpostare il modo in cui creiamo, otteniamo e scambiamo valore.

La blockchain non è una applicazione, non è un sistema, non è una tecnologia. La blockchain è un nuovo paradigma per la gestione delle informazioni che permette di garantire la reale immutabilità dei dati perché in grado di garantire e certificare la storia completa di tutti i dati e di tutte le operazioni collegate a ciascuna transazione.

Dove posso applicare la blockchain? Cosa ci guadagno?

Finanza e l’Economia sono sicuramente tra i settori nei quali la blockchain ha un peso maggiore. Infatti la blockchain abbatte diverse barriere, permettendo risparmi, velocità e affidabilità delle transazioni.

Agrifood dove trova un ulteriore ottimo “alleato”. Alcune delle caratteristiche applicative della blockchain nell’Agrifood sono la tracciabilità, la trasparenza, di chi vuole “raccontare la storia” del proprio cibo, utilizzando la blockchain per garantire affidabilità.

Industry 4.0 Anche nel manifatturiero la Blockchain può essere un valido alleato. Infatti, è possibile sfruttare la logica decentralizzata della blockchain per produrre tecnologie in grado di supportare al meglio la produzione, logistica e Supply Chain.

IoT Anche nell’Internet delle Cose la blockchain trova una grande utilità: grazie alla sua facilità di scambio dati, infatti, la tecnologia blockchain può essere utilizzata per facilitare la comunicazione tra oggetti IoT connessi, oltre a rendere lo scambio di dati più sicuro e veloce.

Sanità Per quanto riguarda blockchain e Sanità, gestire i dati medici dei pazienti attraverso un sistema condiviso, permette ai medici di condividere informazioni sui pazienti in maniera sicura e veloce, e quindi aiuta molto la medicina e la sanità a migliorare il servizio fatto ai pazienti.

Retail La blockchain è un modello interessante da utilizzare nei negozi e nel Retail: con la blockchain infatti gli attuali metodi di pagamento in negozio possono essere estesi anche a valute digitali, permettendo quindi ai clienti pagamenti molto più rapidi, oltre che più economici.

Smart Energy (Smart Grid) La blockchain apre nuove prospettive al mondo dell’energia, una delle più stimolanti e importanti è quella del P2P Energy, ovvero dell’introduzione di scambi Peer to Peer nel mercato dell’energia ovvero i consumatori finali che hanno scelto di produrre energia per uso interno e che sono definibili come Prosumer (produttori-consumatori).

Questi sono alcuni degli esempi dei campi di applicazione della Blockchain, ma le potenzialità non finiscono di certo qui...

Il nostro team

Il nostro team di Advisor è composto da professionisti che hanno una fama mondiale sul tema della blockchain.

Team Blockchain

Are you ready for Blockchain? Contact Us! info@allinance.it

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci la tua mail per ricevere storie di innovazione digitale.

Seguici su Linkedin, Instagram, Facebook e Twitter