Allinance

Questo sito richiede una versione aggiornata del browser per funzionare correttamente.
Per favore aggiorna il tuo browser o usa Chrome, Firefox o Safari.

Grazie!

28 Nov 19 Marco Ordanino

La Microsoft Power Platform

Marco Ordanino.jpg

marco.ordanino@allinance.it

Microsoft investe sulla Power Platform con l’obiettivo di offrire ai vari utenti la possibilità di creare velocemente e semplicemente applicazioni web e mobile utili a supportare i processi aziendali e di business intelligence.

Il tutto grazie alla sinergia sviluppata attraverso PowerBI, PowerApps e Power Automate.

Perché la Power Platform?

L’esigenza odierna nei contesti di business, è quella di poter rispondere rapidamente sia al cliente esterno, che alle persone che operano internamente all'azienda. In questi termini la Power Platform consente di analizzare le informazioni provenienti dal business (Power BI), identificare i processi da gestire in modo strutturato (Power Apps) e attuare le proprie logiche di business in maniera automatica e controllata (Power Auomate).

In questo modo il reparto IT mantiene sia un ruolo centrale a supporto degli utenti sia di governance delle informazioni, abilitando allo steso tempo le persone a rispondere alle proprie esigenze di business in modo autonomo. Infatti la produzione di strumenti a supporto del business è effettuata in maniera strutturata e semplice direttamente sul campo.

Power Platrform Icon

I vantaggi della Power Platform

L’utilizzo degli applicativi Power Platform consente agli utenti, anche senza precedenti esperienze come sviluppatori, di gestire, analizzare, integrare e automatizzare le informazioni provenienti dagli applicativi aziendali, sia Micorsoft (Office365 e Dynamics365), sia di terze parti, grazie a un ampio set di connettori disponibili “Out of the box”. Le informazioni aziendali possono essere aggregate, elaborate e ospitate in maniera sicura all'interno del servizio di hosting cloud denominato Common Data Service (CDS), che offre la possibilità di organizzare facilmente i propri dati utilizzando una serie di entità predefinite o create appositamente dagli utenti.

I componenti della Power Platform

Tramite Power BI, Power Apps e Power Automate gli utenti business sono coinvolti nel continuo processo di analisi (“Analyze”), gestione (“Act”) e automatizzazione (“Automate”) dei propri processi aziendali. Infatti i diversi strumenti della suite consistono in:

  • PowerBI (Analyze): Consente la creazione di report e dashboard interattivi utilizzando e combinando tra di loro differenti fonti dati, dall’Excel a un set di dati convalidato messo a disposizione dal propio reparto IT. La piattaforma mette quindi a disposizione uno spazio di condivisione dei report con il proprio Team consentendo l’aggiornamento automatico dei dati, l’invio di notifiche basate sui dati e la possibilità di commentare direttamente con i propri colleghi quanto mostrato nei report.
  • PowerApps (Act) : Consente di creare velocemente e in maniera semplice applicazioni a supporto dei processi aziendali, senza utilizzare codice, sfruttando un apposita interfaccia grafica, partendo da zero o utilizzando modelli di app pre definiti. Le applicazioni create tramite Power Apps possono raccogliere, integrare e scrivere dati su varie applicazioni aziendali sia Microsoft che di terze parti.
  • Power Automate (Automate): Consente l’automatizzazione dei processi aziendali andando a integrare sistemi diversi che normalmente non potrebbero comunicare. Tramite un interfaccia grafica e senza utilizzo di codice è possibile andare ad automatizzare tutti quei processi precedentemente gestiti in maniera manuale.

A breve alla piattaforma verrà aggiunto Power Virtual Agents che consentira agli utenti di creare facilmente, senza l’utilizzo di codice, dei BOT che andranno a supportare gli utenti nella risoluzione delle problematiche più comuni e nello svolgimento delle operazioni di routine.

Quando usare la Power Platform?

Gli applicativi della Power Platform singolarmente, e in maniera esponenziale quando combinati, forniscono alle aziende un potente set di strumenti in grado di supportare e automatizzare i processi di digitalizzazione e quelli aziendali in linea con le esigenze di business provenienti dalle diverse funzioni aziendali e dai clienti.

Con la Power Platform diventa possibile per i Team digitalizzare i precedenti processi cartacei, integrare le proprie regole di business su applicazioni utilizzabili sia tramite web che in mobile, tenere sotto controllo le informazioni del proprio business attivando processi automatici di gestione dell’informazione all'occorrere di eventi predefiniti.

Perché Allinance?

Grazie all'esperienza maturata negli anni, siamo in grado di supportare la creazione, la diffusione e l’adozione di un approccio basato su Microsoft Power Platform. Contattaci per qualsiasi informazione e per aiutarti a comprendere al meglio le potenzialità della Power Platform ideali per lo sviluppo della tua azienda.

marco.ordanino@allinance.it

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci la tua mail per ricevere storie di innovazione digitale.

Seguici su Linkedin, Instagram, Facebook e Twitter